mercoledì 10 luglio 2013

ALLERGIA: Quando da un giorno all'altro scopri che non puoi più usare qualsiasi deodorante

Ci sono delle cose che accadono al nostro corpo che son difficili da comprendere. E anche se il medico ti spiega il perché, dandoti delle motivazioni più che ragionevoli, la nostra testa continua a pensare "ma perché? se fino all'altro giorno lo usavo!" ...ed inspiegabilmente ti ritrovi l'ALLERGIA!
Allergie da contatto che apparentemente arriva all'improvviso, che dopo anni e anni di tranquillità, anni e anni in cui ci si vantava dicendo "ah io non sono allergica a niente" "ah io posso usare tutto" "ah io posso mangiare di tutto".... eccola che arriva, una antipatica e maledetta allergia da contatto.
"eh signora, può essere che ad un certo punto si superi la soglia di tolleranza che il proprio corpo ha".... eh sti cazzi (si può dire).... "cioè mi dica, io ho sempre usato qualsiasi prodotto X ormai da 25 anni e così all'improvviso????" "eh si signora. lo sa che ci sono muratori che dopo 30 anni che usano cementi si ritrovano allergici?"... "uhm... ah ok, ora lo so"!
E così, mi sono ritrovata con la comunissima e banalissima allergia al NIKEL, una allergia da contatto. Allergia che mi aveva ridotto in carne viva le mani, i piedi e le ascelle!
E tutto è cominciato da quest'ultime.
Ed è per questo motivo che ho deciso di scrivere questo post, per consigliare una serie di deodoranti che sono tollerati da chi ha problemi di sensibilità e allergia alle ascelle.

Quello con cui mi sono trovata più bene, e anche uno dei pochi che erano disponibili nel mercato una decina di anni fa, è il deodorante della BioNike. Ormai lo uso da anni e anni e non mi ha mai creato problemi.
Il solo problema che ho avuto, se problema si può chiamare, è dovuto al fatto che dopo anni e anni che usi uno stesso prodotto, si rischia di non sentirne più l'efficacia...tradotto: non mi tiene più il sudore! E' come se mi fossi assuefatta, come se la mia pelle non rispondesse più a questo prodotto. Tant'è che ho iniziato a cercare altre marche che fossero altrettanto valide.
Trovare campioni di deodoranti è difficile, almeno che il deodorante in questione non sia in crema. Questo comporta un problema.... non è possibile comprare cento flaconi diversi per provarli, e poi magari usarli, tutti.


L'Erbolario fortunatamente ha i deodoranti in crema, e dopo aver provato quello all'iris grazie ad un campione che mi avevano dato in farmacia, ne ho comprato uno di profumazione diversa, ma stessi principi, quello che vedete in figura. Anche questo è buono, deodora bene e non fa allergia.
Il vantaggio dei deodoranti della linea Erbolario è che li potete provare prima di usarli.

Altro deodorante in crema che ho avuto modo di provare, è quello della linea Kaligea, la crema deodorante corpo. Questo mi sembra ancora meglio di Erbolario, non conoscevo questa ditta, ma grazie ad un piccolo concorso al quale ho partecipato sulla loro pagina FB, ho ricevuto a casa una serie di campioncini e ho testato subito questo, il quale mi ha lasciata molto soddisfatta.


Per finire, mi sono comprata un deodorante all'Aloe, Aloe Ever-Shield, molto buono anche questo (ma d'altra parte sembra che l'aloe sia miracolosa per una sacco di cose!). La particolarità di questo è che il rapporto qualità prezzo è molto vantaggioso, è un deodorante molto capiente a stick ed è in vendita con il sistema della vendita porta a porta (l'amica che organizza le dimostrazioni in casa).


In conclusione, se avete problemi di allergia con questi 4 deodoranti potete andare sul sicuro sia in termini di arrossamenti che in termini di sudorazione.
E se avete altri prodotti da proporre, attendo suggerimenti.









2 commenti:

  1. anche mia cugina è allergica al nichel..un dramma..le darò dei consigli grazie al tuo post..
    cmq hai ragione inspiegabilmente arrivano delle allergie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fra tutti il mio preferito è bionike. Kaligea l'ho provato per tre giorni e non posso assicurare sul lungo termine, però per quei 3 giorni devo dire che lo metterei a parimerito con il bionike

      Elimina