giovedì 18 luglio 2013

Pane Pema, tartine gustose da offrire agli amici

"La lista degli ingredienti più corta che ci sia: segale integrale, acqua, sale e nient'altro " PANE PEMMA. E' questo lo slogan di una delizia, un pane fatto naturalmente con semplici ingredienti che si fondono per dare al palato sapori freschi e genuini. Un pane biologico di un'azienda tedesca che sta letteralmente facendo impazzire i consumatori. Il web ormai è pieno di ricette gustose per assaporare al meglio questo prodotto il quale si può anche proporre in alternativa al pane classico, idoneo per panini, tartine e molto altro.
I foodblogger italiani si sono scatenati, e Pane pema ha raccolto in questo album una serie di ricette e proposte dei nostrani foodblogger, un libro pieno di ricette con relative foto da seguire e reinventare.

Ho avuto anche io la fortuna di collaborare con questa azienda, seguita da persone piacevoli e gentili, che rispondono ad ogni domanda con efficienza e velocità.
Ho ricevuto per posta da loro questo set di pane, una confezione di pane di segale, e un cofanetto con delle monodosi di pane di pane di segale, pane a 4 cereali, pane ai semi di lino, pane al farro.



Ho approfittato di questa fornitura per preparare delle tartine da servire durante l'annuale festa d'estate che si svolge a casa mia, festa durante la quale io e mio marito prepariamo pietanze e bevande per gli invitati, il tutto condito da chiacchiere, bimbi che giocano e risate.
Le tartine con questo pane sono andate a ruba (e sono invece avanzate quelle di pane classico).

La scelta della farcitura e ricaduta su delle salse (mousse, patè, creme) e sul del classico salmone affumicato, che potevamo preparare velocemente e spalmare all'ultimo minuto.

1) Mousse di Mortadella e ricotta
2) Patè con tonno, ricotta e patata
3) Crostino al burro e salmone affumicato


e il giorno dopo, durante la merenda, con il tzatziki avanzato da un'altra pietanza, ho elaborato delle veloci tartine da gustare insieme a tutta la famiglia. #pane #apevale #tartine 


Mousse di Mortadella e ricotta

* 250 g di mortadella
* 100 grammi di ricotta cremosa
* 100 g di mascarpone
*1/2 cucchiaini di senape
* sale e pepe
* pistacchi interi o in granella per guarnire

Il procedimento è semplicissimo, va tutti inserito nel mixer fino a formarsi il composto spalmabile. La tartina va servita con la guarnitura di un pistacchio o di un po' di granella di pistacchi


Patè con tonno, ricotta e patata
#pane #apevale #tartine 

* una patata medio grossa
* 2 cucchiai belli colmi di ricotta cremosa
* 4/5 scatolette di tonno da 80 g l'uno, preferibilmente naturale
* sale e pepe
* latte per ammorbidire e prezzemolo (facoltativi)


Fate bollire un patata di medio/grande grandezza. Fatela bollire parecchio e con la buccia. Una volta pronta sblucciatela e schiacciatela con una forchetta. Inserite nel mixer 2 cucchiai belli colmi di ricotta cremosa, insieme a 4/5 scatolette di tonno da 80 g (consiglio di metterne inizialmente quattro e poi in base ai propri gusti aggiungete più tonno o ricotta). Salare e pepare. E se piace aggiungeteci un po' di prezzemolo.
Io non ho il mixer e quindi ho lavorato con il minipimmer, aggiungendo un po' di latte per ammorbidire tutto

Crostino al burro e salmone affumicato #pane #apevale #tartine 

Fare un crostino al salmone non ha bisogno di ricetta, un po' di burro sul pane e una fetta di salmone sopra. Un goccio di limone alla fine



Crostino con tzatziki #pane #apevale #tartine 


Le quantità per il tzatziki le faccio sempre ad occhio, assaggiandolo in base al fatto se piace con più aglio o più cetriolo. Io qui riporto le quantità in base ai miei gusti. Alla fine della preparazione il sale si aggiunge fino al gusto desiderato

Le dosi sono per quantitativi abbondanti. Per farne di meno fate le proporzioni


* 4 cetrioli medi
* 600 g circa di yogurt greco
* 2 spicchi d'aglio grossi (o 4 piccoli)
* olio 2/3 cucchiai
* sale e pepe q.b.

Lavare i cetrioli e grattugiarli con la buccia. Usare la grattugia fine o media, non quella grossa.
Lasciare sgocciolare i cetrioli per circa un'ora su uno scolino e ogni tanto schiacciarli e mischiarli con la forchetta.
In una ciotola unire allo yogurt i cetrioli, dell'aglio spremuto (con l'apposito spremi aglio), l'olio e mischiare. Aggiungere pepe e sale fino ad ottenere il sapore desiderato
Spalmare sulle tartine e abbellire con un pezzetto di carota o altra verdura colorata
#pane #apevale #tartine 

2 commenti:

  1. Ho provato questo pane ed è buonissimo, adatto a chi f dieta e poi c'è una vasta scelta di sapori

    RispondiElimina
  2. buonissime io le ho fatte con zucchine e gamberetti sono una delizia

    RispondiElimina